Pizzette alle acciughe
Preparazione salata da 10 blocchi


Ingredienti
gr. 115 farina di kamut (2¼mbP – 9mbC – ¾mbG)
gr. 40 farina di lupino Molino Bongiovanni (2mbP – ½mbC – 1mbG)
gr. 22 proteine in polvere al 90% oppure gr. 25 all’80% (2¾mbP)
gr. 10 lievito istantaneo per pizze
gr. 3 sale
gr. 15 olio extravergine d’oliva (5mbG)
ml. 150 circa acqua tiepida
gr. 150 polpa di pomodoro (½mbC)
gr. 75 mozzarella light S. Lucia (2mbP – 2¼mbG)
gr. 30 filetti d’acciuga sott’olio (1mbP – 1mbG)
origano q.b.

Preparazione
In una ciotola mescolare e setacciare le farine con le proteine in polvere, il lievito ed il sale; trasferire il tutto sulla spianatoia formando la classica fontana. Aggiungere l’olio e  l’ acqua nella misura strettamente necessaria per un impasto morbido e liscio, ma non appiccicoso; lavorare a mano per circa 5’.
Mettendo l’impasto fra due foglietti di carta da forno, con il matterello ricavare una sfoglia alta circa mm. 2; con uno stampo rotondo ritagliare tanti dischi del Ø di circa 9 o 10 cm. fino ad esaurimento.

Scaldare il forno a 180°.
 Ricoprire ogni disco con la polpa di pomodoro, la mozzarella tagliata a fettine sottili e le acciughe a pezzetti; spolverizzare con l’origano. Si consiglia di non aggiungere altro sale, visto che le acciughe sono molto salate.

Infornare a 170/180° per circa 10’ . Poiché non tutti i forni sono uguali,  la temperatura ed i tempi indicati potrebbero variare.
1 blocco = 1/10 del prodotto ottenuto

Note
Gustosa pizzetta di facile esecuzione per uno spuntino sfizioso con farina di kamut, ricca di proprietà benefiche. Il valore nutritivo di questa farina è superiore a quello dei cereali moderni, contiene percentuali più elevate di proteine (dal 20 al 40% in più rispetto al grano), di lipidi, amminoacidi  e vitamine. Nella farina di kamut,  sono presenti tutti gli 8 aminoacidi essenziali, fra cui lisina e treonina; inoltre, per il principio della complementarietà delle proteine, l’associazione delle sue proteine vegetali  con quelle nobili di origine animale della ricetta  (latticini, acciughe) e leguminose (farina di lupini),  mette a disposizione dell'organismo una miscela proteica di alto valore biologico.

La farina di kamut  ha anche una percentuale elevata di minerali come magnesio e zinco e di antiossidanti naturali, come il selenio, che contribuisce a prevenire tumori e malattie cardiache e combatte i radicali liberi.

La farina di lupino del Molino Bongiovanni, reperibile sul sito tibiona.it, ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: kcal. 275 - Proteine g. 38,24 - Carboidrati (al netto delle fibre) g. 11,58 - Grassi g. 8,44 – fibre g. 35,70.

La farina di kamut, mediamente,  ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: kcal 337 – P. 14,7 – C. 70,38– G. 2,2

La mozzarella Light Santa Lucia ha i seguenti valori nutrizionali per  100 g. di prodotto: P. 19 g. – C. 2 g. – G. 9 g.
       
Nel caso si usassero prodotti diversi da quelli indicati in ricetta, controllarne i valori ed effettuare gli opportuni bilanciamenti.

 

 

 

Versione stampabile