Zuppa con radicchio rosso e funghi
Piccolo pasto da 2 blocchi per 3 persone = 6 blocchi


Ingredienti
gr. 560 radicchio rosso pulito (1mbC)
gr. 6 olio extravergine d’oliva (2mbG)
gr. 50 scalogno n.c.
gr. 25 funghi porcini secchi Ditta Merlini (1mbC)
gr. 33 concentrato di pomodoro (¾mbC)
1 litro circa brodo vegetale bio
gr. 20 farina di lupino Molino Bongiovanni (1mbP – ¼mbC – ½mbG)
gr. 120 vino rosso (1mbC)
gr. 35 fiocchi di soia del Molino Bongiovanni (2mbP – 1mbC – 2½mbG)
gr. 130 lupini ammollati sgocciolati (3mbP – 1mbC – 1mbG)
sale, pepe, q.b.

Preparazione
Mettere in ammollo in acqua tiepida i funghi secchi per 20 minuti, lavarli e strizzarli.
Tritare lo scalogno e farlo rosolare in una capiente pentola antiaderente, per circa 3 minuti, a fuoco basso. Tagliare il radicchio a striscioline ed aggiungerlo allo scalogno; bagnare con il vino e fare sfumare.
Stemperare la farina con il concentrato di pomodoro ed un po’ di brodo, versarla nella pentola e mescolare bene. Aggiungere i funghi secchi, il lupini sgocciolati, i fiocchi di soia ed il restante brodo; coprire e fare sobbollire dolcemente, a fuoco basso, per 35 minuti, mescolando ogni tanto.
A cottura ultimata, togliere dal fuoco e frullare il tutto con un mixer ad immersione, aggiustare di sale e pepe  e servire.
Piccolo pasto da 2 blocchi per 3 persone.

Note
Ricetta vegana
Saporita preparazione a base di radicchio rosso, un vegetale molto apprezzato per le ottime caratteristiche organolettiche: è ricco di sali minerali (potassio, fosforo, sodio, ferro, magnesio, rame, calcio), fibre, vitamine (B, C, K e P) ed aminoacidi.
Questo radicchio deve il suo colore agli antociani (polifenoli che hanno proprietà antinfiammatorie, antiallergiche ed antivirali), sostanze molto utili al mantenimento della salute dei vasi sanguigni e quindi nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Il calcio e il ferro, hanno proprietà benefiche per il metabolismo delle ossa e per un miglior equilibrio della pressione sanguigna; la presenza di tutti gli altri sali minerali fa del radicchio un alimento utilizzato in caso di demineralizzazione dell’organismo.
Inoltre, possedendo proprietà depurative, diuretiche, toniche e lassative, il radicchio rosso è raccomandato per prevenire l’invecchiamento e per contrastare diabete, obesità, tumori al colon, insonnia, artrite e reumatismi.

La farina di lupino del Molino Bongiovanni, reperibile sul sito tibiona.it, ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: kcal. 275 - Proteine g. 38,24 - Carboidrati (al netto delle fibre) g. 11,58 - Grassi g. 8,44 – fibre g. 35,70.

I funghi porcini secchi della Ditta Merlini
hanno i seguenti valori nutrizionali per g. 100 di prodotto: P. 32,6 g. – C. 38,3 g. – G. 2,4 g.

I fiocchi di soia del Molino Bongiovanni hanno i seguenti valori nutrizionali per g. 100 di prodotto: kcal 340 – P. 40 g. – C. 23 g. – G. 22 g. –  ed è reperibile sul sito tibiona.it.

Nel caso si usassero prodotti diversi da quelli indicati in ricetta, controllarne i valori ed effettuare gli opportuni bilanciamenti.

Versione stampabile