Crema di pomodori
Piccolo pasto da 2 blocchi per 3 persone = 6 blocchi

Ingredienti
gr. 1050 pomodori a grappolo maturi (3½mbC)
ml. 50 acqua
gr. 15 olio extravergine d’oliva (5mbG)
n. 1 spicchio aglio
gr. 80 cipolla (½mbC)
n. 12 foglioline basilico fresco
gr. 55 granulato di soia Molino Bongiovanni  (4mbP – 1½mbC – 1mbG)
gr. 130 formaggio spalmabile Linessa o Yogurt greco Total Fage 0% (2mbP – ½mbC)
1 cucchiaino dado granulare bio
sale e pepe, q.b.

Preparazione
Tagliare a pezzi  i pomodori.
Fare un trito con  la cipolla e l’aglio e farlo rosolare, in una capiente pentola antiaderente per circa 3 minuti, con l’olio a disposizione a fuoco basso, mescolando; aggiungere i pomodori,  l’acqua, il dado granulare, coprire  e portare ad ebollizione a fiamma alta; raggiunto il bollore, abbassare la fiamma  e continuare la cottura per circa 20 minuti.
Aggiungere il granulato di soia, il formaggio spalmabile, sale e pepe;  frullare con un mixer ad immersione ed aggiungere il basilico fresco, spezzettato con le mani.
Si può gustare calda oppure a temperatura ambiente.
Piccolo pasto da 2 blocchi per 3 persone.

Note
Gustosa crema a base di pomodoro, un ortaggio ricco di sostanze benefiche, utilissime per la nostra salute; soprattutto possiamo fare il pieno di licopene, un potente antiossidante che viene rinforzato dalla cottura e che non solo aiuta l’organismo a ridurre i rischi di diverse  patologie, ma contribuisce anche ad aumentare il senso di sazietà.

 Il pomodoro ha proprietà antitumorali e antiossidanti; è ricco di vitamine (A, B, C) e sali minerali (potassio, fosforo, ferro, zinco e selenio), è indicato per chi soffre di gotta, astenia, reumatismi, uremia, ipertensione, nefrite, stitichezza. Facilita la digestione dei cibi che contengono amidi e calma le infiammazioni dell’apparato digerente ed intestinale; rafforza le ossa contro l’osteoporosi ed  aiuta la pelle nella difesa contro i raggi ultravioletti.
Grande importanza ha il licopene, un pigmento della famiglia dei carotenoidi, abbondante nel pomodoro maturo, che conferisce il caratteristico colore rosso; è un potente antiossidante utile per combattere l’invecchiamento e per contrastare le malattie cardiovascolari  evitando  il deposito del colesterolo nelle arterie. Inoltre, da studi recenti, si è scoperto che è in grado di rallentare la proliferazione di cellule tumorali. La cottura non distrugge il licopene, anzi, addirittura ne permette la concentrazione; alcune ricerche hanno dimostrato che il modo migliore per far assumere il licopene all'organismo è dopo la cottura  (trasformazione in sugo, succo, sotto forma di salsa, ecc.), in questo modo si riceve un'adeguata protezione antiossidante.
 
Il granulato di soia Molino Bongiovanni, reperibile sul sito tibiona.it ha i seguenti valori nutrizionali per g. 100 di prodotto: kcal 340 – P. 50,74 g. – C. 22,98 g. – G. 5,05 g. – fibra alimentare 10,94 g. ed è reperibile sul sito tibiona.it.

Il formaggio spalmabile Linessa è reperibile presso il supermercato Lidl ed ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: Kcal. 61 - P. 11 g. – C. 3,9 g. – G. 0,2 g.

Lo yogurt greco Total Fage 0% ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto:kcal. 57 – P. 10,3 g. – C. 4 g. -  G. 0 g.

Nel caso si usassero prodotti diversi da quelli indicati in ricetta, controllarne i valori ed effettuare gli opportuni bilanciamenti.

 

Versione stampabile