Pasta e fagioli
Pasto da 3 blocchi per 4 persone = 12 blocchi

Ingredienti
gr. 80 ditaloni rigati integrali Barilla (*) (1½mbP - 6mbC – ½mbG)
gr. 115 fagioli secchi borlotti Lamon “Vital Despar” (*) (4mbP – 6mbC – ½mbG)
lt. 1,2 acqua
bicarbonato di sodio q.b.
gr. 60 scalogno n.c.
n. 1 spicchio aglio
gr. 80 sedano n.c.
gr. 11 olio extravergine d’oliva (3¾mbG)
gr. 62 prosciutto crudo sgrassato (2½mbP – 1¼mbG)
gr. 80 grana grattugiato (4mbP – 6mbG)
sale e pepe q.b.

Preparazione
Mettere i fagioli in ammollo per 10/12 ore con un po’ di bicarbonato. Risciacquarli, metterli in una pentola con 1,2 lt. d’acqua, portare ad ebollizione, coprire e cuocere, a fuoco lento,  finché non saranno teneri (circa 50 minuti). Salare a cottura ultimata e scolare conservando il liquido di cottura.
Fare un trito con lo scalogno, l’aglio ed il sedano e farlo rosolare in una padella antiaderente con l’olio a disposizione per 3 minuti, a fuoco basso, mescolando spesso. Tritare il prosciutto crudo ed  aggiungerlo alle verdure, versare qualche cucchiaio di brodo di fagioli e fare insaporire per circa 5 minuti. Intanto, frullare ¾ dei fagioli  con ml. 200 di brodo di cottura, lasciando gli altri interi. Versare il frullato di fagioli nella padella delle verdure, coprire e fare cuocere per circa 10 minuti a fuoco basso, mescolando ogni tanto; trascorso il tempo, unire i fagioli interi, mescolare e spegnere il fuoco.
Versare il resto del brodo dei fagioli in una pentola, aggiungere circa ½ mestolo d’acqua, far bollire e cuocervi la pasta al dente. Spegnere il fuoco, aggiungere il contenuto della padella, il grana grattugiato, pepare,  mescolare bene e servire.
La quantità dell’acqua aggiunta può essere variata a secondo della densità desiderata della minestra.
La presente preparazione costituisce un pasto da 3 blocchi per 4 persone.

Note
Gustosa ricetta della cucina tradizionale italiana.
Da consumare solo occasionalmente.
Nel caso si usassero  prodotti di altre marche, controllarne i valori ed effettuare gli opportuni bilanciamenti.
(*) Vengono conteggiate le proteine vegetali della pasta e dei fagioli perché la loro associazione  mette a disposizione dell'organismo una miscela proteica il cui valore biologico è paragonabile a quello delle proteine animali.

I ditaloni rigati integrali Barilla hanno i seguenti valori nutrizionali per g. 100 di prodotto: Kcal. 337 –P. 12,5 g. – C. 67,2  g. – G. 2,0 g. – fibra 6,0 g.

I Fagioli secchi borlotti Lamon “Vital Despar”  hanno i seguenti valori nutrizionali per g. 100 di prodotto: P. 24,1 – C. 46,6 – G. 1,6 – fibra 10,3 g.


Versione stampabile