Bocconcini all’uvetta
Preparazione dolce da 10 blocchi


Ingredienti
gr. 40 uvetta (3mbC)
1 cucchiaio marsala secco (solo per ammollo uvetta)
gr. 105 albume d’uovo pastorizzato AIA oppure 3 albumi medi (1½mbP)
un pizzico di sale
gr. 205 Yogurt Greco Total Fage 0% (1mbC - 3mbP)
gr. 20 circa Truvia Eidania (Stevia)
gr. 100 farina di lupino (5½mbP – 1¼mbC – 2¾mbG)
gr. 62 farina di kamut (4¾mbC)
n. 1 bustina lievito per dolci bio
gr. 36 farina di mandorle o farina di cocco (7¼mbG)
scorza grattugiata di 1 limone bio

Preparazione
Mettere per 30’ l’uvetta in ammollo in acqua tiepida, aggiungendo 1 cucchiaio di marsala.
In una terrina grande, sbattere gli albumi con un pizzico di sale; unire lo Yogurt greco Total Fage, il dolcificante Truvia e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
In un’altra ciotola, setacciare le farine di lupino e kamut con il lievito; aggiungere la farina di mandorle (o farina di cocco) e la scorza grattugiata del limone.
Versare a pioggia gli ingredienti solidi sopra quelli cremosi, aggiungere l’uvetta ben strizzata e mescolare bene.
Trasferire l’impasto sulla spianatoia, impastare con le mani e raccogliere tutti gli ingredienti in una palla morbida; avvolgerla nella pellicola e metterla in frigorifero per circa 40 minuti.
Accendere il forno a 160/170° almeno 15 minuti prima d’infornare.
Trascorso il tempo di riposo, suddividere l’impasto in tante palline di circa gr. 19/20, fino ad esaurimento (nel mio caso ho ottenuto un impasto di gr. 590, ricavandone n. 30 palline).

Cuocere a 160/170° per circa 15 minuti, fino a doratura. Come sempre, la cottura dipende dalla potenza del vostro forno, per cui il tempo indicato potrebbe variare.
 Fare raffreddare.
1 blocco = 1/10 del peso (nel mio caso n. 3 bocconcini)

Note
Golosi bocconcini, ideali per merenda da consumare da soli o con té o tisana; possono essere, inoltre, una facile soluzione  per un  veloce spuntino fuori casa.
Un blocco, se accompagnato da ml. 200 di latte parzialmente scremato, costituisce una colazione da 2 blocchi.
I bocconcini si  possono conservare per qualche giorno in un contenitore ermetico oppure possono essere congelati.

TruviaEridania (Stevia) - kcal 0
Ingredienti 100% naturali - Agente di carica: eritritolo, edulcoranti: glicosidi steviolici (estratto delle foglie di Stevia), aromi naturali.
Il principio edulcorante che caratterizza Truvia è un composto steviol glicosidico ad alto contenuto di rebaudioside A - la parte più nobile e ricca di gusto della stevia - che si libera dall’infusione in acqua delle foglie e che viene poi ulteriormente isolata e purificata fino a ottenere l’estratto di foglia di stevia Truvia.
L’eritritolo è un polialcol che si trova in natura in alcuni frutti come l’uva o il melone e in alimenti fermentati. Si tratta di un edulcorante ottenuto mediante fermentazione naturale, senza calorie e con indice glicemico pari a zero. In Truvia l’eritritolo viene utilizzato per dare corposità e per poter dosare facilmente il dolcificante.

La farina di lupino del Molino Bongiovanni, reperibile sul sito tibiona.it, ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: kcal. 275 - Proteine g. 38,24 - Carboidrati (al netto delle fibre) g. 11,58 - Grassi g. 8,44 – fibre g. 35,70.

Lo yogurt greco Total Fage 0%
ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto:
kcal. 57 – P. 10,3 g. – C. 4 g. -  G. 0 g.

L’albume d’uovo pastorizzato AIA, in confezione da ml. 500, ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto: Kcal 42 – P. 10,00 g. – C. 0,8 g. – G. 0.

Nel caso si usassero prodotti diversi da quelli indicati in ricetta, controllarne i valori ed effettuare gli opportuni bilanciamenti.

 

Versione stampabile