Torta di pere e mandorle
Preparazione dolce da 8 blocchi

 

Versione n. 1 con Truvia Eridania (Stevia)
 Ingredienti
 gr. 300 pere pulite (3mbC)
 gr. 45 farina di lupino (2½mbP – ½mbC – 1¼mbG)
 gr. 52 farina kamut (4mbC)
 gr. 34 farina di mandorle (6¾mbG)
 gr. 245 albume d’uovo pastorizzato Aia oppure n. 7 albumi medi (3½mbP)
 gr. 135 yogurt greco Total Fage 0% (2mbP – ½mbC)
 1 cucchiaino aroma naturale mandorle
 gr. 20 circa Truvia Eridania (Stevia)
 gr. 10 lievito per microonde o lievito per dolci bio


Versione n. 2 con succo d’agave
Ingredienti
gr. 300 pere pulite (3mbC)
 gr. 45 farina di lupino (2½mbP – ½mbC – 1¼mbG)
 gr. 26 farina kamut (2mbC)
 gr. 8 proteine in polvere 90% oppure gr. 9 all’80% (1mbP)
 gr. 34 farina di mandorle (6¾mbG)
 gr. 175 albume d’uovo pastorizzato Aia oppure. 5 albumi medi (2½mbP)
 gr. 135 yogurt greco Total Fage 0% (2mbP – ½mbC)
 1 cucchiaino aroma naturale mandorle
 gr. 24 succo d’agave concentrato (2mbC)
 gr. 10 lievito per microonde o lievito per dolci bio
 
Preparazione
Tagliare le pere a pezzettini.
In una ciotola capiente, setacciare e mescolare bene le farine di lupino e kamut (e le proteine per la sola versione n. 2). Frullare gli albumi con lo yogurt greco, l’aroma ed il dolcificante; versare il frullato sopra gli ingredienti in polvere ed amalgamare; unire le pere, la farina di mandorle ed il lievito setacciato e mescolare bene.
Versare in uno stampo da microonde, possibilmente al silicone Ø circa cm. 22/24.
Cuocere a 750W (800W se si usa lievito per dolci bio) per circa 11/12’(poiché non tutti i forni sono uguali, dopo 10’ controllare la cottura con uno stecchino e regolarsi di conseguenza); lasciare nel microonde spento per altri 10 minuti.
Se si desidera dorare la preparazione, attivare la funzione grill per circa 2/3’
Fare raffreddare e pesare il dolce.
1 blocco = 1/8 del peso totale

Note
Gustosa torta di rapida e facile esecuzione, grazie al microonde; perfetto l’abbinamento pere e mandorle.
Un blocco è adatto come spuntino; se accompagnato da ml. 200 di latte parzialmente scremato, può costituire una colazione da 2 blocchi.
Consumare con moderazione.

Le pere sono ricche di calcio, riducono il rischio di osteoporosi e ostacolano il processo di rarefazione del tessuto osseo dovuto alla graduale demineralizzazione. Contengono in grande quantità anche il boro, alleato del cervello, migliorano la prontezza di riflessi e la capacità di immagazzinare nozioni o conservare ricordi. Le pere hanno inoltre proprietà diuretiche e antinfiammatorie, oltre che antiossidanti, e sono quindi utili a contrastare gli effetti dei radicali liberi. Il potassio aiuta a prevenire l'ipertensione e l'ictus, il sorbitolo, anch'esso presente nelle pere, favorisce la digestione e apporta benefici ai denti. Le pere, inoltre, contengono pectina, una fibra che favorisce l’eliminazione del colesterolo.

TruviaEridania (Stevia) - kcal 0
Ingredienti 100% naturali - Agente di carica: eritritolo, edulcoranti: glicosidi steviolici (estratto delle foglie di Stevia), aromi naturali.
Il principio edulcorante che caratterizza Truvia è un composto steviol glicosidico ad alto contenuto di rebaudioside A - la parte più nobile e ricca di gusto della stevia - che si libera dall’infusione in acqua delle foglie e che viene poi ulteriormente isolata e purificata fino a ottenere l’estratto di foglia di stevia Truvia.
L’eritritolo è un polialcol che si trova in natura in alcuni frutti come l’uva o il melone e in alimenti fermentati. Si tratta di un edulcorante ottenuto mediante fermentazione naturale, senza calorie e con indice glicemico pari a zero. In Truvia l’eritritolo viene utilizzato per dare corposità e per poter dosare facilmente il dolcificante.

La farina di lupino  del Molino Bongiovanni, reperibile sul sito tibiona.it, ha i seguenti valori nutrizionali per 100 g. di prodotto: kcal. 275 - Proteine g. 38,24 - Carboidrati (al netto delle fibre) g. 11,58 - Grassi g. 8,44 – fibre g. 35,70.

Lo yogurt greco Total Fage 0% ha i seguenti valori nutrizionali per gr. 100 di prodotto:kcal. 57 – P. 10,3 g. – C. 4 g. -  G. 0 g.

Nel caso si usassero  prodotti diversi di quelli indicati in ricetta, controllarne i valori ed effettuare gli opportuni bilanciamenti.

 

Versione stampabile